Forbes: così guadagnano i calciatori più pagati al mondo

La rivista Forbes, come tutti gli anni, anche quest’anno ha pubblicato quanto guadagno i giocatori più pagati al mondo. Il leader della classifica è Cristiano Ronaldo, appena passato dalla Juventus al Manchester United. Robert Lewandowski è in testa.

Ronaldo, dopo aver cambiato club, può contare su 125 milioni di dollari all’anno. L’importo è composto da 70 milioni di dollari di stipendio regolare, corrisposto dal Manchester United. I 55 milioni restanti provengono da diversi contratti pubblicitari che il portoghese ha firmato con varie società.

Il secondo posto in classifica è occupato da Leo Messi, la stella del Paris Saint-Germain. Il suo guadagno è di 110 milioni dollari all’anno, cioè di soli 15 milioni in meno rispetto a CR7. L’argentino ottiene uno stipendio più alto, cioè di 75 milioni di dollari, invece i contratti gli danno circa 20 milioni in meno. Ed è dunque sorpasso in vetta di CR7 su Messi rispetto alla classifica Forbes dello scorso anno.

Neymar è il terzo calciatore più pagato al mondo. Il brasiliano riceve esattamente lo stesso stipendio di Messi in Paris Saint-Germain, che è di 75 milioni di dollari, e i contratti pubblicitari gli danno 20 milioni.

Il quarto, Kylian Mbappè, fa vedere quanto è colossale la differenza tra il podio e posti successivi. Il francese riceve „soli” 28 milioni di dollari dal club PSG e 15 milioni da pubblicità.

La top five viene chiusa da Mohamed Salah con i suoi 25 milioni di dollari più 16 milioni dai contratti pubblicitari.

Il capitano della nazionale polacca, Robert Lewandowski, è al sesto posto e può contare sullo stipendio ricevuto dal Bayern Monaco di 27 milioni di dollari e l’importo provente da pubblicità paari a 8 milioni di dollari.

I 4 posti rimanenti sono occupati da Andres Iniesta e Paul Pogba che guadagna un milione in meno rispetto a Iniesta (34 milioni), e poi due giocatori del Real Madrid: Gareth Bale (32 milioni) ed Eden Hazard (29 milioni).

I dieci giocatori collezionano un totale di 585 milioni di dollari. Forbes, per compilare la lista, ha parlato con club, agenti, sposnsor ed esperti mondiali. Tutti i numeri sono convertiti in dollari americani secondo gli attuali tassi di cambio e sono al lordo delle tasse, bonus e sponsorizzazioni.

Ancora poche settimane di attesa e poi finalmente sapremo chi sarà il prossimo vincitore del Pallone d’oro. Il ruolo di favorito assoluto spetta a Leo Messi e i bookmaker indicano già quotazioni e suggerimenti su scommesse sportive.